2^ GF Strada del tartufo Mantovano 2014

12 ottobre 2014, Pieve di Coriano (Mn) – È stata una tipica giornata autunnale. Il paese si è svegliato avvolto inuna fitta nebbia dalla quale a un certo punto è spuntata una fila interminabile di auto con a bordo tante amate specialissime e qualche mountain bike. La piazza davanti alla stupenda Pieve Matildica ha presto iniziato a brulicare di ciclisti, con le loro divise colorate a far da contrasto al grigiore di tutto il resto.

L'organizzazione ha presto capito che i numeri stavano andando ben oltre i circa 800 preiscritti registrati il venerdì tanto che per consentire a tutti di parcheggiare e schierarsi ha posticipato la partenza di una mezz'ora. Ma quando alle 8:30 il grosso dei ciclisti si è lanciato nella sua avventura c'erano ancora circa duecento persone in fila ai tavoli delle iscrizioni.

E il risultato numerico è stato davvero straordinario con 1.143 i partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia, 491 dei quali hanno pedalato il percorso lungo di 125 chilometri.

 

Clicca sulla foto per altre immagini 

 

L'Oltrepò Mantovano ha così accolto i ciclisti nella sua veste più tipica, con la sua fitta rete di fiumi e canali e lacampagna punteggiata di pievi, antichi palazzi e casolari avvolte nella nebbia. E li ha coccolati offrendo lorospecialità locali nei due ristori di San Giovanni del Dosso (Mn) e di Felonica (Mn) e con un sontuoso pasta party a base di maccheroni con stracotto d'asino, salumi con parmigiano reggiano accompagnato da miele e mostardefatte in casa, la sbrisolona, il dolce tipico mantovano, e vino bianco, rosso e rosato.

L'Asd Pievese River Bike ha dedicato grande attenzione alla sicurezza realizzando una perfetta frecciatura dei quattro percorsi - tra l'altro in gran parte lungo strade su sommità arginali prive di traffico - e predisponendo il presidio di quasi tutti gli incroci da parte degli uomini delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile. La buona riuscita della manifestazione - ha sottolineato più volte l'organizzatore Andrea Bassoli - si deve proprio all'opera dei 130 volontaridispiegati sul percorso.

Hanno concluso l'evento la premiazione delle migliori trenta società per somma di chilometri percorsi e l'estrazione dei premi della lotteria. Hanno partecipato il presidente della Strada del Tartufo Mantovano e sindaco di Borgofranco sul Po (Mn) Lisetta Superbi, il sindaco di Pieve di Coriano Daniela Besutti, il sindaco di San Giovanni del Dosso (Mn) Angela Zibordi e il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Bastacci. Proprio quest'ultimo ha ricordato come la granfondo sia la conclusione di un percorso iniziato anni fa con l'obiettivo di far vivere il territorio e che in occasioni come questa dà i suoi risultati più tangibili.

Per la cronaca, fra le 91 società partecipanti ha vinto la Asd Formigosa, davanti ai Romagnoli della Baracca Lugo (2ª) e agli Emiliani del Ciclismo Medicina 1912 (3ª).

 

... a breve alcune foto con i rappresentanti del GS Pedale Novatese ...

Articolo precedente Prossimo articolo